Quantcast
Channel:
Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Abbiamo ciò che meritiamo

$
0
0

Io credo che la signora avesse ragione e buon senso. Un bene "proposto ad un prezzo più che doppio rispetto alla quotazione piena del precedente esercizio commerciale"non é certo un bel esempio di economia di mercato, ma semplicemente del fatto che c'é qualcuno che adotta come strategia commerciale l'appropriarsi del l surplus (o rendita) del consumatore cioè della differenza positiva fra il prezzo che un individuo è disposto a pagare (e la signora era giustamente disposta a pagare meno) per ricevere un determinato bene o servizio e il prezzo di mercato dello stesso bene (che evidentemente é più basso come lo dimostrano spesso i saldi visto che anche durante questi i commercianti hanno i loro bei margini di guadagno). Il massimo che un consumatore è disposto a pagare viene detto "prezzo di riserva"

In Italia uno direbbe che il centro commerciale aveva forse seguito i prezzi in Lire mentre l'altro esercizio commerciale forse aveva adottato la tecnica del ritocco/raddoppio in Euro. Possibile e forse probabile.

Comunque non c'é bisogno di scomodare o accusare Lenin o Marx per scrivere sui prezzi imposti. Nella teoria e economie di mercato ci sono le vie di mezzo e anche prezzi controllati, amministrati, semi-liberi, etc. L'autore potrebbe farsi un giro in altri paesi europei, per lo più nordici, dove la deviazione standard del prezzo di beni simili in una via o centro commerciale é ridotta e gli sconti non sono sempre possibili (non su richiesta).

Questo per dire che forse la signora aveva notato "un'anomalia" giusta senza scomodare l'economia di mercato (delle vacche o del pesce aggiungo....)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Latest Images

Trending Articles